AVETE MAI PENSATO REALMENTE ALLE POTENZIALITÀ CHE IL NOSTRO TERRITORIO È IN GRADO DI OFFRIRE?

NOI SÌ, E ABBIAMO SENTITO IL BISOGNO DI RIVIVERE IL "LOCALE", INTESO COME IL FRUTTO DEI NOSTRI SFORZI E DELLA PRODUZIONE TIPICA DEL NOSTRO TERRITORIO!

A questo proposito nasce l'iniziativa "Vivo Locale", la quale mira a sensibilizzare il cittadino all'acquisto e all'utilizzo di prodotti e servizi appunto locali, nell'interesse del proprio benessere e della ripartenza della nostra economia.

  • COSA C'È  DIETRO VIVO LOCALE?

Il bisogno di concretizzare un'iniziativa come quella di Vivo Locale nasce dall'osservazione delle condizioni in cui versano i piccoli produttori locali e le micro aziende, i quali posseggono un potenziale enorme ma talvolta inespresso ed ostacolato dalla concorrenza e dai prodotti importati a costi stracciati.

Vivo Locale vuole diffondersi come marchio e simbolo di tutto ciò che nasce e cresce nella nostra Regione, dai prodotti agroalimentari a quelli da allevamento, fino a tutti i tipi di servizio.

I settori coinvolti nel progetto comprendono quindi in prima battuta quello dei produttori locali, dai più piccoli alle aziende più conosciute, per poi passare ai servizi di ristorazione e infine ad ogni tipo di servizio che abbia come minimo comune denominatore l'appartenenza al territorio Sardo.

Come è già stato accennato, i prodotti che si possono fregiare del marchio "Vivo Locale", non hanno nulla a che vedere con le importazioni da altri Paesi e portano avanti l'eccellenza che nasce direttamente nella nostra Terra.

L'ideologia di Vivo Locale si rivolge a tutti coloro che possono portare un prodotto a chilometro zero nei bancali dei supermercati ma anche a tutti i distributori che accettano di ospitare tali prodotti nei propri punti vendita!

  • VIVO LOCALE: DOVE?

Vivo Locale si ripropone di operare inizialmente nel territorio sardo, di comune in comune e insieme alle aziende e ai privati che possano offrire dei prodotti in linea con i requisiti di provenienza richiesti.

  • PERCHÉ SCEGLIERE VIVO LOCALE?

Ma perché un'azienda o un produttore dovrebbe fregiarsi del marchio Vivo Locale? Innanzitutto perché ogni suo prodotto verrebbe inequivocabilmente riconosciuto come derivante da una coltivazione o da un allevamento portato avanti secondo determinate linee guida e in un territorio sano e controllato. L'autorevolezza dovrà diventare un simbolo riconosciuto dai più, che acquisteranno l'eccellenza senza doverla andare a ricercare attivamente ma vedendola esposta nella quotidiana routine. A tale riguardo, perché invece il singolo cittadino dovrebbe acquistare un prodotto Vivo Locale? Perché starebbe andando incontro non solo alla sua salute ma anche ad un proprio conterraneo, aiutando l'economia che gira attorno alla produzione locale. Il processo non potrà essere immediato, ma vogliamo far in modo che questo forte messaggio arrivi a tutti coloro che desiderano valorizzare uno stile di vita più votato a godere dei frutti della propria Terra e a supportare il lavoro di chi questi frutti li coltiva con zelo e attenzione.