FOCACCIA RUSTICA ALLO ZAFFERANO
La ricetta protagonista di questo articolo arriva direttamente dal menù dell'ultima edizione della Sagra dello Zafferano, dove ha saputo conquistare ogni palato!
A guidarci nella sua preparazione, che stavolta risulta un poco più articolata, ci vengono incontro le conoscenze e la professionalità di Diego Paderi, pizzaiolo di esperienza decennale che ci svela i segreti di una fragrante focaccia dove poter ritrovare tutti gli aromi dello zafferano!
Con un po' di pazienza e creatività è possibile dare vita ad una focaccia gourmet anche a casa con l'aiuto del proprio fidato forno!
DIFFICOLTÀ: media TEMPO PREPARAZIONE: circa 1 ora
TEMPI TOTALI DI RIPOSO/LIEVITAZIONE: circa 30 ore DOSI: 3 focacce
INGREDIENTI:
- 400 gr di farina tipo 0
- 400 gr di farina tipo 1
- 200 gr di semola senatore capelli "Alma Terra Madre"
- 700 gr di acqua
- 30 gr di sale
- 3 gr di lievito fresco di birra
- 35 gr di olio EVO
- 2 gr di zafferano essiccato "S'Ena"
PREPARAZIONE:
Mescola le farine tra di loro e sbriciola il lievito di birra fresco, dopodiché sciogli delicatamente in acqua lo zafferano essiccato (la quantità va a piacimento, ma consigliamo al massimo 2 grammi di zafferano per litro).
Versa ora l'80% dell'acqua insaporita con lo zafferano nella ciotola con le farine, avendo cura di mescolare il composto fino ad ottenere un impasto inizialmente piuttosto duro; aggiungi poi lentamente il restante 20% dell'acqua fino a rendere l'impasto liscio e omogeneo, infine incorpora il sale e l'olio.
Sistema ora l'impasto in un contenitore ermetico per circa mezz'ora: dopo forma una piega sull'impasto, fallo riposare per un'altra mezz'ora e infine forma un'ultima piega.
Terminato questo procedimento è tempo di realizzare 3 panetti da circa 560 grammi ciascuno, i quali dovranno riposare per altre 3 ore nei loro contenitori ermetici. A questo punto sono pronti per passare le prossime 24 ore in frigo!
Una volta tolti i panetti dal frigo, lasciali assestare ulteriormente a temperatura ambiente per altre 3 ore (sono le ultime, non preoccuparti!), dopo le quali saranno pronti per la cottura.
Imposta il forno casalingo alla massima potenza e stendi delicatamente l'impasto su delle teglie in ferro, utilizzando i polpastrelli.
A questo punto spennella con dell'olio l'impasto steso e posiziona la teglia nella parte più bassa del forno: ora è necessario controllare con scrupolo la cottura; appena il fondo della focaccia sarà cotto, sposta la teglia in una parte più alta del forno e termina la cottura secondo i tuoi gusti.
La farcitura poi, la lasciamo alla tua fantasia!
Buon appetito!