LA CASA DELLE FARINE ILLUMINA IL FUTURO GASTRONOMICO: “A PRANZO CON LE STELLE” CELEBRA LE ECCELLENZE LOCALI E UNA FORMAZIONE DI QUALITÀ
La riscoperta e la valorizzazione della qualità presente nel nostro territorio non si limita ai prodotti o alle materie prime, ma si estende anche alle figure professionali del futuro che dovrebbero avere la possibilità di entrare in contatto con le eccellenze locali.
Questo concetto è caro alla Casa delle Farine, sponsor per le scuole alberghiere da oltre un decennio e dedita alla formazione dei futuri professionisti secondo i più alti standard di qualità e genuinità!
L'evento "A Pranzo con le Stelle", per esempio, tenutosi ad Arzachena nell'Istituto Alberghiero IPSAR "Costa Smeralda", ha visto un'importante collaborazione tra la Casa delle Farine (rappresentata dal mastro panettiere Livio Lo Rubbio) e gli chef stellati Salvatore Camedda (del ristorante "Somu" di Baja Sardinia) e Francesco Stara (del ristorante "Fradis Minori" di Pula).
Questo evento ha coinvolto una selezione di studenti dell'IPSAR delle classi terza, quarta e quinta, i quali hanno potuto partecipare ad una masterclass formativa di altissimo livello accompagnati dal docente Tomaso Fruianu.
I piatti protagonisti del pranzo (risotto al pomodoro verde, garusoli e caffè preparato da chef Camedda e il secondo a base di muggine, patate e cipolle creato da chef Stara) non si sono distinti solo per la bontà, ma anche per la storia alle loro spalle raccontata da figure professionali che a loro tempo hanno avuto modo di formarsi nelle scuole sarde; a questo riguardo i ragazzi sono stati sensibilizzati e responsabilizzati su un concetto di lavoro che esaltasse la ricerca di una materia prima locale e di alta qualità!
Formare uno studente, secondo la filosofia cardine della Casa delle Farine, non significa solamente insegnargli le competenze alla base della professione, ma anche educarlo affinché sappia riconoscere e valorizzare i frutti della nostra terra, i quali spiccano per eccellenza e genuinità.
Durante il pranzo protagonista dell'evento, con Livio alla guida dei ragazzi, sono state proposte prelibatezze come pizze, pane e focacce, le quali sono state in grado di far risplendere un'etica che parte dalle radici fino ad arrivare ai nuovi professionisti portavoce di prodotti autentici e ricette uniche.